Nel 2021, centenario della fondazione della Moto Guzzi, Genova ospiterà un grande evento celebrativo dal 14 al 16 maggio per rendere onore al socio genovese della storica casa motociclistica. Per quel periodo sarà prevista una lunga serie di eventi che coinvolgeranno sia gli appassionati delle due ruote che quelli del volo, i due capisaldi della vita di Giorgio Parodi.
In un incontro di fine gennaio, il sindaco di Genova, Marco Bucci e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Alberto Rosso hanno inteso identificare Giorgio Parodi quale significativa figura di riferimento istituzionale quale “cittadino esemplare, con il suo generoso impegno egli ha saputo coniugare il proprio profilo di valoroso aviatore plurimedagliato con quello, altrettanto brillante, di imprenditore di successo e appassionato sportivo di volo e di moto”.
Per mantenere vivo il ricordo del concittadino, stanno procedendo i lavori per la realizzazione di una statua a lui dedicata, ad opera dell’artista Ettore Gambioli, notissimo scultore ed appassionato di Moto Guzzi, già autore dello splendido monumento a Carlo Guzzi, posto sulla piazza principale del Comune di Mandello del Lario, a poche centinaia di metri dallo storico stabilimento.
La realizzazione del monumento a Genova sarà anche possibile grazie al contributo di importanti sponsor come il “Tonno Angelo Parodi”, il cui fondatore è citato nell’atto costitutivo della Casa dell’Aquila e sarà posizionata in prossimità del luogo dove è avvenuta la storica firma.
In prima fila nell’organizzazione delle celebrazioni l’associazione “Giorgio Parodi”, nata per volontà della nipote Elena Bagnasco. Associazione che ha dato formalmente il via alle iscrizioni attraverso il sito www.giorgioparodi.it per sostenere il progetto del padiglione di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Giannina Gaslini.
Sul sito sono disponibili inoltre molti gadget con il marchio “GP”, iniziali del fondatore della Moto Guzzi ma anche il nome del primissimo modello di due ruote creato da lui e dal socio Carlo Guzzi.