Dopo lo stop forzato del motociclismo sportivo riparte anche il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. L’edizione 2020 del campionato monomarca dell’Aquila di Mandello del Lario, dedicato a equipaggi alle prese con le Moto Guzzi V7 III, prenderà il via il prossimo 18 luglio a Vallelunga, teatro del primo dei tre weekend durante i quali si svolgeranno le cinque gare ‘miniendurance’.
Le modalità di svolgimento di ogni tappa verranno definite nel pieno rispetto delle norme anti-contagio relative al Covid-19, per lasciare spazio a passione e divertimento di un Trofeo che nel 2019 ha riscosso un grande successo, grazie a alla formula semplice e coinvolgente così come per la moto utilizzata, quella V7 facile da guidare in pista. Tra i tanti partecipanti alla prima stagione ha spiccato il nome di DJ Ringo.
“Finalmente – ha detto il volto e la voce di Virgin Radio – possiamo tornare in pista con le nostre V7. Nel 2019 abbiamo vissuto weekend bellissimi, con gare vere ma alla portata di tutti, dal neofita fino al pilota più esperto, e un paddock pieno di amici. Una bella sorpresa anche per me, che ho stretto amicizia con tantissimi appassionati. Non vedo l’ora di tornare in pista, anche perché la formula del Trofeo 2020 si preannuncia ancora più divertente, con alcune gare più lunghe e anche una gara in notturna”.
Dopo la partenza di Vallelunga (con gara doppia), si proseguirà il 5 e 6 settembre sulla pista di Adria (altra gara doppia), mentre il gran finale è confermato a Misano l’11 ottobre. Confermata anche una delle novità della seconda edizione: una delle due gare in programma a settembre sul circuito di Adria si disputerà infatti in notturna, con la luce dei riflettori, montati soltanto in questa particolare occasione, a illuminare la pista. Un altro affascinante richiamo alle leggendarie corse endurance del passato, esattamente come la scenografica partenza delle gare in stile ‘Le Mans’, con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire. Sarà proprio la gara in notturna in programma ad Adria il sabato sera a inaugurare l’allungamento delle ‘miniendurance’ a 90 minuti, format che sarà replicato nell’appuntamento conclusivo a Misano, mentre a Vallelunga e nella gara della domenica di Adria, in diurna, la durata delle gare rimarrà di 60 minuti.