Il progetto è nato dall’idea di Samuele Dell’Oro, un giovane di Galbiate, comune della provincia di Lecco, laureato in Design del Prodotto Industriale al Politecnico di Milano con successivo Master in Transportation & Automobile Design.
Nel 1950 Moto Guzzi presenta il suo Galletto, un ibrido tra scooter e moto con ruote da 17” che nei suoi 16 anni di vita è stato venduto in più di 70mila unità. Quest’anno il Galletto compie 70 anni e per l’occasione Samuele Dell’Oro, appassionato da sempre di moto, ha realizzato il progetto di un Galletto elettrico. Il propulsore, infatti, è l’unità ibrida della Vespa Elettrica X.
Due posti separati. Quello del passeggero, infatti, può essere tolto per far spazio a eventuali borse o al portapacchi. Nel cruscotto al centro del manubrio, troviamo un display TFT a colori da 4,3”.
In mezzo alla pedana troviamo il serbatoio della benzina da 4 litri che serve ad alimentare il generatore delle batterie. La potenza dovrebbe essere intorno ai 5-6 CV. Non mancano un sistema frenante con freni a disco e ABS, le sospensioni anteriori idrauliche e il mono ammortizzatore. I cerchi in lega si ispirano ai vecchi cerchi a raggi.
La commercializzazione del concept potrebbe avvenire in tempi brevi con un carry over da altri modelli di moto e scooter già prodotti dal gruppo Piaggio. La parola ora passa alla casa di Mandello.