Moto Guzzi Roma ha inviato una lettera aperta al Sindaco di Roma, per esprimere la preoccupazione del motorismo storico romano per l’ordinanza n. 27 del 28 febbraio 2023 inerente i limiti alla circolazione dei veicoli nella nuova Zona a Traffico Limitato della Capitale.
L’ordinanza, secondo Moto Guzzi Roma, impedisce di fatto gli interventi di manutenzione dei veicoli mettendo a rischio l’incolumità degli utenti della strada. Inoltre, si impedisce di rispettare le disposizioni di legge che riguardano la revisione periodica e il bollino blu per il livello di emissioni inquinanti.
I mezzi d’epoca rappresentano un patrimonio motoristico ricco e unico. Uno spettacolo a cielo aperto che tutti i cittadini e i numerosi turisti in città possono ammirare. La Vespa e la Fiat 500 d’epoca sono solo due esempi di come questi mezzi possano regalare alla città il fascino intramontabile della “dolce vita”.
Moto Guzzi Roma rinnova, quindi, la richiesta di deroghe per i veicoli storici certificati, come previsto dall’Art. 60 del Codice della Strada, che sono iscritti nei Registri Storici.
Moto Guzzi Roma, insieme ad altre associazioni romane, è pronta a collaborare per trovare una soluzione che concili la tutela dell’ambiente con la salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed economico legato al mondo dei veicoli storici.