Roma, 16 febbraio – Moto Guzzi Roma esprime apprezzamento per l’audizione tenuta oggi in commissione Mobilità del Comune di Roma, durante la quale sono state ascoltate le associazioni e federazioni rappresentanti il mondo dei veicoli e moto d’epoca. Questo settore, che annovera numerosi appassionati e collezionisti nella Capitale, ha evidenziato le proprie preoccupazioni riguardo agli ostacoli imposti dalla normativa regionale e dalle ordinanze comunali per l’accesso alla fascia verde, con conseguente penalizzazione per i “motori d’epoca” e per le attività connesse, come le officine specializzate nel recupero e nella conservazione di questo importante patrimonio storico.
Le dichiarazioni rilasciate dai consiglieri capitolini del Pd, Giovanni Zannola, Giulia Tempesta e Mariano Angelucci, confermano l’impegno dell’amministrazione locale nel trovare soluzioni mirate per soddisfare le esigenze dei proprietari di veicoli storici e collezionisti. In particolare, Moto Guzzi Roma accoglie con favore l’idea di introdurre un carnet di ingressi che consenta una gestione flessibile degli accessi alla futura fascia verde, affiancato dalle possibilità di accesso tramite carnet chilometrici del sistema moove-in e deroghe specifiche per i veicoli e le moto con più di quarant’anni di matricolazione anche se auspica che si includano anche tutte le moto ultratrentennali come già riconosciute da normativa nazionale.
L’importanza di preservare e promuovere il patrimonio storico rappresentato da queste auto e moto d’epoca è fondamentale per la città di Roma. Pertanto, Moto Guzzi Roma si impegna a partecipare attivamente al tavolo di confronto proposto, al fine di trasformare le richieste emerse in azioni concrete che favoriscano la tutela e la valorizzazione del motorismo storico e l’intero tessuto economico che gravita attorno a questo settore.
Il nostro obiettivo comune è quello di garantire un ambiente normativo chiaro e definito, che consenta a tutti gli attori coinvolti di continuare nella loro attività di tutela e promozione del patrimonio motoristico storico della città tutelando al tempo stesso la qualità dell’aria e la salute dei cittadini.