La Motorizzazione Civile ha approvato il progetto di smaterializzazione del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica. Numerosi i vantaggi tra cui i tempi di attesa sensibilmente ridotti e la possibilità di verificare online la validità del documento.
Tramite la Circolare n. 22667 del 12 luglio, la Direzione Generale per la Motorizzazione ha informato di questa iniziativa tutti gli Uffici Territoriali della Motorizzazione Civile.
Il progetto è innovativo e porta numerosi vantaggi:
- Si riducono sensibilmente i tempi di attesa in quanto il Certificato di Rilevanza Storica viene inviato tramite mail e messo a disposizione su MyFMI all’interno del profilo di ogni tesserato contestualmente alla conclusione dell’iter di registrazione del mezzo.
- Per verificare la validità del Certificato è sufficiente inserire l’apposito Codice Univoco all’interno del campo “Consulta il CRS Digitale” presente nella pagina dedicata sul sito federmoto.it (clicca qui).
- Il documento è immediatamente e sempre disponibile su MyFMI, piattaforma accessibile da tutti i computer e dispositivi portatili, ed è quindi stampabile da ogni Tesserato.
- Benefici dal punto di vista dell’impatto ambientale visto il ridotto utilizzo della carta e un minore volume di spedizioni.