La Legge di Bilancio approvata alla fine del 2018 ha introdotto uno sconto del 50 per cento sull’importo del bollo per i veicoli ultraventennali, a patto che abbiano il Certificato di rilevanza storica rilasciato dall’Asi o siano iscritte in uno dei Registri di Marca (Alfa Romeo, Fiat, Lancia) o, nel caso dei motoveicoli, alla Fmi e, in aggiunta, abbiano riportato sulla carta di circolazione la classificazione di veicolo di interesse storico.
Per ottenere l’etichetta adesiva riportante la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico sono necessari:
– carta di circolazione in originale o in copia fronte/retro leggibile;
– Crs (Certificato di rilevanza storica) o equivalente oppure il documento che attesta l’iscrizione del veicolo ai Registri di Marca o all’Fmi in originale;
– documento d’identità dell’intestatario;
– codice fiscale dell’intestatario.
La pratica può essere svolta da uno studio di consulenza automobilistica, che si occuperà di gestire la richiesta, effettuare i versamenti, compilare i moduli. Le agenzie abilitate al collegamento telematico sono in grado di stampare il tagliando autonomamente e dunque di ridurre notevolmente i tempi. Il costo complessivo medio, che comprende anche i diritti di agenzia, si attesta intorno ai 70 euro.
La richiesta per ottenere il tagliando può anche essere effettuata in autonomia. Ai documenti, bisogna aggiungere due versamenti da effettuare tramite bollettino postale:
– 10,20 euro sul conto corrente 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri;
– 16,00 euro sul conto corrente 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.
Prima di recarsi presso gli uffici provinciali della Motorizzazione con i documenti e i versamenti, bisogna scaricare il modulo TT2119 e compilarlo con i dati dell’intestatario e del veicolo. L’etichetta adesiva non verrà consegnata subito, ma sarà necessario tornare in motorizzazione a ritirarla nel giro di un mese.