Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso promosso dall’ASI, unitamente ai Registri Storici Alfa Romeo, Fiat, Lancia e supportato dalla Federazione Motociclista Italiana e dal Club romano “La Tartaruga” con la sentenza n. 15408/2023 del 18 ottobre 2023. Questa sentenza, immediatamente esecutiva, annulla tutti gli atti della Regione Lazio e della Giunta capitolina che limitavano la circolazione dei veicoli storici all’interno della Fascia Verde di Roma.
Il Consiglio di Stato aveva già accolto il ricorso presentato dalla Scuderia Romana La Tartaruga, e aveva già fissato il principio di diritto che per le moto e le auto di interesse storico e collezionistico devono esser previste apposite deroghe alle limitazioni della circolazione nei centri urbani.
La più recente ordinanza del Comune di Roma impediva infatti la circolazione H24 delle auto storiche durante tutta la settimana ad eccezione della domenica.
Per gli appassionati di auto e moto d’epoca romani si tratta di un importante passo avanti nel confronto con il Consiglio capitolino.
La pronuncia a favore degli appellanti a seguito della sentenza renderà comunque necessaria la modifica dell’ordinanza del Comune di Roma o la stesura di una nuova delibera per fissare le modalità di circolazione dei veicoli storici a partire dal prossimo 1 novembre.